Menu principale:
ROBERTO SEQUENZIA,
già noto per molteplici dipinti, è anche autore di opere in pittura sulle tegole di creta.
La tegola, con la superficie ruvida e logorata dal tempo, offre la possibilità di creare, opportunamente elaborati, particolari effetti cromatici tendenti all’antico. Questa pratica è molto apprezzata perché le varie raffigurazioni permettono di esprimere la particolare sensibilità, la cultura e le tradizioni siciliane.
I temi prescelti, infatti, richiamano realtà ormai lontane nella memoria: il mondo contadino del passato, gli angoli ancora intatti della Sicilia antica, gli scorci della necropoli di Pantalica e dell’incantevole valle dell’Anapo. I sentimenti che suscitano queste immagini sono manifestati attraverso la vivacità e il contrasto dei colori, l’abilità tecnica tesa alla ricerca di forme plastiche vivide e corpose.
Mediante la passionalità dei contenuti trattati, dei particolari dosaggi del colore, caratteristici dello stile pittorico e legati alla notevole esperienza assimilata, Roberto Sequenzia rappresenta ed esprime la sicilianità tipica dell’identità di chi abita in Sicilia.