Roberto Sequenzia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Biografia

Roberto Sequenzia è nato a Sortino (SR) il 20 novembre del 1956.  Fin da ragazzo ha dimostrato una spiccata inclinazione per l’arte manifestata attraverso i temi ricorrenti nei suoi soggetti, spesso ambientati nel periodo dell’infanzia ed espressivi di sentimenti profondi, della passionalità, dell’attaccamento alla terra d’origine e alle sue tradizioni, mediante la raffigurazione realistica degli angoli e degli splendenti paesaggi assolati della Sicilia.
La città natale è per l’artista grande fonte di ispirazione: costantemente egli vigila su di essa, la osserva e la dipinge amandola nei suoi colori meravigliosi.
Strade, case e palazzi ricchi di memorie e silenzio sono inseriti in un’atmosfera surreale, dai toni crepuscolari rosso fuoco, dove la mano dell’artista traccia i segni della sua visione; una visione metafisica e cristallizzata per l’eternità, nel tempo e nello spazio, quasi espressione del desiderio continuo di ricrearla e tornare a contemplarla.
Roberto Sequenzia ha partecipato a numerose rassegne di pittura: a Milano, Palermo, Ferrara, Catania, Siracusa, conseguendo ambiti riconoscimenti e riscuotendo vivi consensi di pubblico e di critica.
La sua personale galleria di quadri spazia su numerosi argomenti: dal tema religioso, al sociale, al descrittivo, contenuti che stimolano l’osservatore a interiorizzare partendo dalle immagini, dai problemi della vita di ogni giorno, dai paesaggi, dalla trasformazione della natura.
L’ansia d’infinito è il filo conduttore dei quadri di Roberto nei quali predominano fantasia e colori accesi.
Le sue opere sono avvicinabili ai testimoni dell’arte figurativa degli ultimi anni, ma perseguono la propria originalità con onestà d’intenti, abilità, bisogno di approfondimento nel tempo.
Con la sua arte Sequenzia coglie lo spirituale nel sensibile ed evoca, nell’armonia delle forme, un mondo diverso e alternativo a quello in cui siamo quotidianamente immersi. Il suo è un percorso artistico fatto di richiami e recupero dei valori legati alla tradizione popolare.
Le immagini pittoriche, rappresentate con notevole sintesi descrittiva, attraverso spazi, volumi, prospettive, contrasti di luci e ombre, tonalità morbide e ombrose, costituiscono la sua vera forza espressiva.
L’arte di Roberto Sequenzia si fa anche strumento che trasforma la realtà sotto una luce nuova, portando in una dimensione fuori dal tempo e in un’illusione che è desiderio, colto fra ricordo e futuro, fra l’intima solitudine  e l’anelito a un mondo migliore.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu